Addestramento

 

Addestramento ed educazione
Spesso capita di incontrare cani aggressivi o paurosi, cani stressati o agitati, che trascinano i proprietari per la strada, che saltano addosso a chiunque o che scappano quando il loro proprietario li chiama.
Capita anche di incontrare proprietari che definiscono “stupido” il proprio cane, che si dicono “costretti” a relegarlo in giardino legato ad una catena o che hanno paura del proprio cane ogni volta che si avvicina.
Purtroppo a volte incontriamo anche cani che ringhiano o addirittura aggrediscono i loro proprietari, che non permettono a nessuno di entrare in casa o che vedono gli estranei o gli altri cani come un pericolo da annientare.

E’ proprio vedendo questo tipo di situazioni che abbiamo deciso di proporre i corsi di educazione, perchè quasi sempre le cause di questi problemi non dipendono nè da un “cattivo cane” nè da un “cattivo proprietario”, ma da una carente educazione e da un’errata comunicazione.
Con l’esperienza e con lo studio abbiamo capito che spesso e sufficiente conoscere il cane, e soprattutto sapere in che modo comunicare con lui, per far si che diventi un amico educato e fedele, che può accompagnarci in qualsiasi posto e da cui non vorremmo mai separarci.

I corsi che proponiamo sono di diversi tipi: corsi dove i proprietari possono impartire da subito i giusti messaggi ai cani più giovani, corsi dove si può imparare a correggere le cattive abitudini e dove possiamo impartire ai cani i primi esercizi di educazione e corsi più avanzati dove ci si può divertire e giocare con il proprio cane, continuando a mantenere viva e attenta la sua curiosità e la sua intelligenza trascorrendo con lui momenti piacevoli a imparare nuovi trucchi, superare nuove difficoltà, raggiungere insieme traguardi sempre diversi.

Tutti i nostri corsi possono essere svolti individualmente o in compagnia di altri cani e sono basati esclusivamente sul “metodo gentile”, sul rinforzo positivo e senza alcun tipo di coercizione o di violenza.

I corsi che proponiamo normalmente sono i seguenti:

  • Corsi per cuccioli
  • Educazione di base
  • Educazione avanzata
  • Agility dog

Quando necessario, ci occupiamo anche di:

  • Problemi comportamentali
  • Valutazione dell’aggressività

Per ulteriori e più approfondite informazioni siete pregati di contattarci direttamente.

Il Melograno - La struttura

La struttura è composta da due tipologie di box che vanno incontro alle esigenze di cani di tutte le taglie: alcuni hanno una superficie superiore ai 20 mq e sono ideali per cani di taglia medio-grande; altri hanno dimensioni più contenute, per cani di taglia piccola. Tutti i box sono suddivisi in una zona per la notte ed una per il giorno, interamente coperte in modo che i cani siano sempre riparati, sono tutti dotati di illuminazione e di una cuccia lavabile. I box sono inoltre totalmente coibentati, con impianto di riscaldamento a pavimento per l'inverno, freschi ed ombreggiati d'estate e dotati di ciotole automatiche che permettono ai cani di avere a disposizione acqua fresca e pulita. La pulizia è effettuata due volte al giorno ed al termine del soggiorno il box viene completamente disinfettato.

Discorso analogo per le "suite" progettate per ospitare i Vostri gatti: un locale riscaldato in inverno mentre per il periodo estivo ci sono a disposizione "camere" (box) di 4 mq in una zona del parco ombreggiata e freschissima. Tutti i Vostri gatti avranno a disposizione cucce/ceste giochi, lettiera personale quotidianamente pulita e igienizzata. Pappa, acqua sempre fresca, ogni giorno un momento coccole/gioco e molto altro.

Cosa aspetti? Verifica subito la disponibilità per far fare una vacanza al tuo compagno di vita vai nella Sezione Booking

Pensione

Il Centro CinofIlo “il Melograno” si trova a Settimo Rottaro (TO) a circa 15 km da Ivrea, 18 km da Biella, 3 km dalla provincia di Aosta e al confine con la provincia di Vercelli, in una zona climaticamente temperata nei pressi del Lago di Viverone. Totalmente immersa nel verde, la struttura si estende su […]

Scopri di più

Allevamento

Il nostro allevamento nasce da una grande passione ed esperienza che ci ha permesso di arrivare ad avere bellissimi esemplari che potrete venire a conoscere e dei quali Vi innamorerete fin da subito. La nostra professionalità Vi accompagnerà nella scelta e nell’adozione per i primi tempi sciogliendo qualsiasi dubbio e indicandovi la soluzione ottimale per […]

Scopri di più

Addestramento

Spesso capita di incontrare cani aggressivi o paurosi, cani stressati o agitati, che trascinano i proprietari per la strada, che saltano addosso a chiunque o che scappano quando il loro proprietario li chiama. Capita anche di incontrare proprietari che definiscono “stupido” il proprio cane, che si dicono “costretti” a relegarlo in giardino legato ad una […]

Scopri di più

Assistenza Veterinaria

Per il benessere del Tuo animale, se non disponi di un Veterinario di fiducia i Nostri professionisti sono a disposizione per consigliarti al meglio. Caratteristiche del servizio: Stanze di degenza riscaldate d’inverno e raffrescate d’estate per affrontare lunghi ricoveri del Vs Cane/Gatto. Siamo in grado di seguire le terapie definite dal Vs. Medico Veterinario e, […]

Scopri di più

Il Melograno - Centro Cinofilo e molto altro
Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro. (Konrad Lorenz)