Maltese

Il cane Maltese non è originario dell’isola di Malta, come il suo nome può far pensare, ma dei paesi del centro del Mediterraneo; alcuni pensano derivi dalla provincia di Melita che si trova in Sicilia. In origine erano sicuramente utilizzati dall’uomo per cacciare via i piccoli roditori dai magazzini e dalle navi mercantili. Furono proprio i commerci nel Mediterraneo che avvantaggiarono la loro diffusione. Alcuni studiosi ritengono che sia il progenitore del gruppo di cani chiamato Bichons. E’ stato il cane del governatore romano dell’isola di Malta, Publio, documentato nel I secolo d.C. Ci sono dei documenti che lo descrivono in Grecia nel 5° sec. a.C.
Si dice che ebbe grande popolarità anche nella Roma imperiale. E’ stato anche la razza prediletta di moltissimi personaggi storici tra cui perfino Giuseppe Verdi e tanti altri.

Aspetto Generale

Cane di piccola taglia, molto elegante con il suo meraviglioso pelo lunghissimo. Adatto a tenere compagnia alla famiglia che lo accudisce.

Carattere

Canino molto intelligente e vivace. Si affeziona in modo sorprendente al padrone e cerca sempre di essergli vicino. La sua lealtà e ubbidienza, verso la persona che lui ha scelto come padrone, sono indiscutibili. Ha sempre un comportamento molto docile e attento. Possiede anche, tra le altre cose, una magnifica capacità di apprendimento. Le caratteristiche del suo carattere sono le particolarità che distinguono tutti i cani selezionati per la compagnia da tutte le altre razze.

  1. OrigineItalia
  2. TagliaPiccola
  3. Classificazione F.C.IGruppo 9 – cani da compagnia
  4. AltezzaDai 20/21 cm, fino ai 23/25 cm al garrese.
  5. PesoDai 3 ai 4 kg.
  6. Colori ammessiBianco uniforme. Tollerate alcune sfumature, ma non desiderate.

Le Razze

Il melograno_British Shorthair001c
British Shorthair
Il melograno_Bengala
Bengala
Il Melograno_Shih tzu
Shih tzu
il melograno_maltese
Maltese
barboncino nano02
Barbone Nano
Il melograno_Bulldog Francese
Bouledogue Francese

Il Melograno - Centro Cinofilo e molto altro
Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro. (Konrad Lorenz)